L’Azienda Agricola Paola Milazzo è stata fondata nel 1997 da un’imprenditrice coraggiosa e innamorata della sua terra. Partendo da pochi ettari, Paola Milazzo in vent’anni è arrivata ad estendere i campi a 40 ettari con una produzione che sfiora gli 8000 quintali di meloni gialli l’anno, senza perdere in qualità. Le sfide che questa imprenditrice ha dovuto e deve affrontare sono numerose ma i risultati ripagano la fatica e il lavoro. Le due varietà di meloni invernali, meloni gialli e meloni purceddu sono venduti all’ingrosso in tutta Italia e localmente, e c’è in cantiere l’idea di vendere online piccole quantità di prodotti. Negli anni Paola Milazzo ha imparato a portare avanti l’azienda, e a espanderla, sempre riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti, anzi, traendone spunto per fare meglio e migliorare. Il miglioramento costante è infatti uno delle regole non scritte di questa azienda che nulla ha concesso a coltivazioni intensive o a trattamenti troppo stressanti per terreno e che invece ha affiancato alla produzione di meloni la coltivazione di grano e di ceci a livello locale.
L’Azienda Agricola Paola Milazzo da anni coltiva meloni gialli e meloni purceddu: la coltura di questi frutti ha radici antiche nella campagna trapanese. Specialmente i meloni purceddu d’Alcamo tra i meloni sono una varietà locale della cucurbitacea sempre più difficile da trovare. Il purceddu d’Alcamo dalla tipica grinzosa scorza verde non solo è delizioso da gustare a tavola grazie al suo caratteristico sapore dolce, ma viene anche utilizzato come ingrediente per le tipiche ricette siciliane, quali granite e gelato. Il purceddu d’Alcamo, esattamente come il melone giallo è una cosiddetta varietà invernale, ovvero che viene raccolta durante l’estate e conservata per i mesi successivi fino a Natale. Questi particolari meloni infatti, al contrario dei meloni estivi, hanno bisogno di trascorrere qualche mese, all’asciutto, per portare a compimento la sua maturazione e presentare così al momento della sua apertura il caratteristico profumo intenso e il sapore zuccherino. La coltivazione e la produzione di queste due varietà è il fiore all’occhiello dell’azienda di Alcamo che vuole portare avanti la coltura di queste due preziosi frutti come atto d’amore verso il territorio di Alcamo e della Sicilia, rispettando la terra senza forzarla e anzi, mettendola in condizioni ideali per una produzione a ritmo con le stagioni, come si faceva una volta.
L’Azienda Agricola Paola Milazzo produce meloni gialli e purceddu d’Alcamo vendendoli poi all’ingrosso con una distribuzione che tocca tutta l’Italia e localmente al pubblico. Aperta dal 1997, in vent’anni è divenuta punto di riferimento della produzione di meloni in Sicilia, a cui nel tempo ha affiancato la produzione, e la vendita locale di ceci e grano. Tutte le coltivazioni avvengono senza forzature e rispettando le stagioni. Le piantine di melone, coltivate in campi, vengono messe a dimora già in Aprile, grazie ai campi coltivati a pacciamatura, così da raccogliere i frutti d’estate e metterli a riposare all’asciutto per qualche mese. Il momento della raccolta è fondamentale e va deciso secondo alcune analisi visive e tattili, tra cui la scorza che cede se toccata o il picciolo che dà segni di cedimento. La caratteristica più importante del purceddu d’Alcamo come dei gialli invernali è quella che viene chiamata serbevolezza, ovvero il loro conservarsi in ottime condizioni almeno fino a Natale, a volte anche oltre. Inoltre, durante i mesi invernali, queste particolari varietà di meloni acquistano ancora più gusto e sapore dolce e zuccherino. Affinché però questi frutti si mantengano e maturino al meglio è necessario farli riposare al fresco e all’asciutto: un tempo venivano riposti sulle terrazze, oggi la coltivazione che fa grandi numeri li appende al soffitto per evitare contatti con il terreno e quindi la formazione di eventuale marciume. Oltre che mangiato a tavola, il purceddu d’Alcamo viene utilizzato nelle ricette di gelati e granite siciliane. Il melone, di qualunque varietà, è ricco di vitamina A, importante per la salute degli occhi e della vista, e di vitamina C, che rende le varietà invernali ancora più necessarie nella dieta durante i mesi freddi.
Al pubblico l’azienda è aperta dalle 7:00 alle 17:00 dal lunedì al sabato.